IN OCCASIONE DELLA ESPOSIZIONE DI QUESTO GRANDE FOTOGRAFO A BOLOGNA
La Fondazione MAST (Bologna) presenta due mostre dedicate al fotografo svizzero Jakob Tuggener (1904-1988), per la prima volta in Italia.
Mostre a cura di: Martin Gasser, Urs Stahel
Promosse da: Fondazione MAST
In collaborazione con: Fondazione Jakob Tuggener, Uster; Fondazione Svizzera per la fotografia, Winterthur.
La poesia in fabbrica, malgrado tutto.
Jacob Tuggener
Il grande fotografo (Zurigo 1904-1988 ), potremmo affermare, dalla 'missione' di fotografare 'l'industria' ma non per decantarla mettendo in evidenza la perfezione delle macchine e relegando ad accessori inutili gli esseri umani,
la sua è una immagine particolare e soggettiva di un individuo che ha il proprio stile e ha scelto di mettere in estrema luce proprio le persone nella loro operosità, i loro visi espressivi, la fatica e anche la loro bellezza che 'esce' comunque anche in luoghi estremamente logoranti come potevano essere ancora di più le fabbriche molti anni fa.
E con la sua Leica si prende molte libertà con il contrasto e l' inquadratura e nella camera oscura trasforma dunque le fotografie in stampe intense e molto espressive. In questi mondi della produzione industriale dove con quell'affascinante bianco e nero carpisce volti straordinari, movimenti di donne che paiono voli, particolari raffinatissimi e composizioni da maestro. Colpisce la dignitosa fatica e stanchezza che riesce a esprimere poesia anche in quelle occasioni, senza accondiscendere al mito della produzione ma anzi offrendo spesso una immagine che esprime critica talvolta anche apocalittica verso un tale 'progresso'.
Un grande fotografo che oltretutto ha fondato 'Fabrik' una rivista di fotografia ancora oggi di una sorprendente modernità che ha fatto scuola e che ha subito espresso una certa idea sulla fotografia.